Il giorno 21 marzo 2024, in occasione della XXIX “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, come ogni anno il nostro Istituto Superiore “Sigismondi” promuove e realizza, in seno al “Progetto Salute e Legalità”, attività didattiche e formative per sensibilizzare gli studenti al valore della Legalità.

Per la circostanza, non potendo partecipare all’appuntamento nazionale promosso dall’associazione Libera che si svolgerà a Roma, è stata organizzata una manifestazione locale che consisterà in una marcia/corteo di tutti gli studenti e docenti dell’Istituto con bandiere e slogan, diretta al centro della città di Nocera Umbra, in piazza Caprera ed in Pinacoteca dove avverrà la lettura dei nomi delle vittime della mafia e delle riflessioni degli studenti sul tema della Legalità e della violenza di genere, ampiamente trattato nelle materie scolastiche e nel progetto di Educazione Civica.

All’evento sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle istituzioni locali, le associazioni del comune di Nocera Umbra, i Sindaci del comune di Nocera Umbra e Valtopina, il rappresentante del coordinamento provinciale di Libera Umbria, l’operatrice dei Centri Antiviolenza di Gubbio e Foligno, e dell’Associazione “Libera…mente donna”.

Ospite d’onore il Sostituto Procuratore di Spoleto Dott. Alessandro Tana, il quale farà un intervento/testimonianza come di uomo di Legge, Magistrato impegnato in prima persona nella lotta alle mafie, alle infiltrazioni mafiose anche in ambito
regionale.

I Plessi scolastici dell’IO Dante Alighieri e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione e ad unirsi al corteo che terminerà in piazza Caprera.

La finalià dell’evento è quella di portare a tutti il messaggio dell’importanza della lotta alle mafie, al pericolo delle infiltrazioni mafiose e a ogni genere di violenza e sopruso, nella convinzione che solo unendo le forze e le energie di quan ti vogliono impegnarsi si può giungere ad affermare la giustizia sociale, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.

Promuovere e realizzare una cultura della legalità permette la costruzione una società di donne e uomini responsabili e liberi, veri costruttori di giustizia e di pace.

Il corteo degli studenti e dei docenti, insieme agli ospiti ed ai cittadini partecipanti, partirà dalla sede scolastica IIS Sigismondi alle ore 9:00 per giungere al centro della città di Nocera Umbra in piazza Caprera alle ore 10:00 dove, nella Pinacoteca comunale, si svolgerà il Convegno in programma.
La partenza per il rientro in Istituto è prevista per le ore 12:30/12:45.