SCUOLA ACCREDITATA ERASMUS+ PER LA MOBILITA’ INTERNAZIONALE

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea che promuove l’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale, per partecipanti (di tutte le età) che possono raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro. In particolare:

• l’Azione chiave KA1 intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani, inviando studenti e personale in altri Paesi (o accogliere studenti/personale da altri Paesi) per attività didattiche, formative e di volontariato
  • L’Azione chiave KA2 punta a sviluppare i settori dell’istruzione mediante partneriati strategici, apprendimento non convenzionale e alleanze per la conoscenza (anche con imprese)
  • L’Azione chiave KA3 punta ad accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici.

Con l’accreditamento le scuole dell’Istituto, in particolare il Liceo delle Scienze Umane e il Tecnico Industriale, hanno ottenuto l’accesso diretto alle mobilità internazionali dell’Erasmus+ presso scuole dell’Unione Europea. L’accreditamento, concesso dall’Indire, è stato ottenuto con il massimo dei voti, il che ha consentito alla scuola di Nocera Umbra di piazzarsi al primo posto nella classifica delle scuole umbre che hanno partecipato alla selezione e sesti in quella nazionale (vedi graduatoria finale).

L’accreditamento consente le seguenti mobilità internazionali:

Per gli studenti

• mobilità di gruppo di breve periodo (fino a 10 gg);
  • mobilità di lungo periodo in una scuola europea (da un mese a un anno):  terzo o quarto anno in una scuola all’estero gratuito e riconosciuto per il passaggio all’anno successivo

Per i docenti

• job shadowing/affiancamento lavorativo
  • corsi di formazione strutturati

Tutte le mobilità, sia quelle per studenti che quelle per docenti, sono interamente finanziate.

Gli obiettivi certificati dall’Erasmus+ sono i seguenti:
OB1. Consolidamento competenze linguistiche degli studenti;
OB2. Acquisizione e miglioramento competenze digitali per studenti, anche in ambito di Media Literacy;
OB3. Rafforzamento dei valori europei, anche incentivando il dialogo interculturale e lo scambio virtuale di buone pratiche;
OB4. Consolidamento competenze linguistiche del corpo docente per l’applicazione della metodologia CLIL;
OB5.Acquisizione metodologie didattiche innovative, cooperative ed inclusive, anche mediante scambio di buone pratiche;
OB6.  Acquisizione e consolidamento competenze digitali per il corpo docente;
OB7. Miglioramento competenze logistiche, amministrative, organizzative, per staff docente e tecnico- amministrativo.