Sportello Psicologico d’Ascolto

Il ministero dell’Istruzione ha redatto un Protocollo d’Intesa con il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, con l’obiettivo di fornire supporto psicologico a studenti e docenti per rispondere a traumi e disagi e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.
Tra gli obiettivi del Protocollo, c’è il fornire un supporto psicologico su tutto il territorio nazionale rivolto al personale scolastico e agli studenti, per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
In ottemperanza a tali disposizioni, il PTOF della scuola prevede, tra i vari progetti, quello della “Salute e legalità” che comprende lo sportello psicologico d’ascolto, consistente in interventi individuali su richiesta dei singoli.

Lo “sportello d’ascolto” individuale è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove si possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy, con un professionista iscritto all’Ordine nel rispetto dei canoni deontologici della disciplina.
L’intervento dello psicologo, richiesto dalla famiglia (o dallo studente stesso, se maggiorenne) dietro compilazione del consenso informato, mira alla prevenzione del disagio individuale dello studente per fornire supporto nei casi di stress, difficoltà relazionali, traumi psicologici e ha l’obiettivo di prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico degli studenti di ogni ordine e grado.

Per accedere al colloquio individuale (attività svolta sia in presenza che online) sono necessari:

• la prenotazione di un appuntamento;
  • la corretta compilazione dei moduli di consenso informato, da far pervenire alla psicologa (che
    agisce come autonomo titolare del trattamento dati ai sensi del GDPR Reg.UE n. 679/2016) prima
    dell’appuntamento.

La documentazione, i consensi ed i contatti dello psicologo scolastico sono pubblicati di seguito:

Si raccomanda di disdire tempestivamente, qualora insorgessero delle difficoltà organizzative o d’altra natura nel rispettare gli appuntamenti presi, per lasciare spazio ad altri.